Le porcellane di Sèvres

La produzione

Fondata nel diciottesimo secolo, la Manifattura Nazionale di Sèvres produce tutt’oggi porcellane artistiche, in qualità estremamente limitate, solo 5.000 pezzi all’anno e lavorate con tecniche rigorosamente tradizionali: ancora oggi, tutta la produzione è foggiata e decorata a mano.

I modelli che la manifattura possiede sono numerosissimi e con decorazioni molto svariate: servizi, statue, coppe, scatole, ceneriere.

Essi sono di stile sia tradizionale che moderno. Infatti, la creazione è un elemento costante della produzione già dal 1749, quando Francois Boucher, pittore ufficiale, creò modelli per Sèvres. Oggi i creatori si chiamano: Borek Sipek, Sylvain Debuisson, Wolfang Gafgen, Ettore Sottsass.

Le porcellane di Sèvres sono destinate alla vendita al pubblico e al reassortimento della stoviglieria delle rappresentanze dello Stato Francese.

lll

Il personale

Le 170 persone che lavorano alla manifattura di Sèvres sono funzionari dello Stato. Fra queste, i 130 membri del personale tecnico sono ingaggiati su concorso, seguito da corsi triennali di formazione, sia teorici, alla scuola della manifattura, sia pratici, nei diversi reparti di produzione dove i giovani svolgeranno il loro lavoro.

Alla scuola della manifattura i corsi sono i seguenti: disegno artistico, tecnologia, disegno tecnico, modellistica, storia dell’arte. Questi corsi sono accompagnati da altre discipline più generali e si svolgono in 16 ore settimanali. Prove scritte, di pratica e orali concludono i corsi.

Per ottenere il certificato finale, l’allievo deve avere i 15/20 di media ai controlli trimestrali, durante l’ultimo anno. Gli esami dell’ultimo anno permettono l’inserimento dell’allievo nella produzione e hanno anche l’equivalenza del baccalaurèat.

About the author: comunicazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.