La missione del Centro Ricerca Ceramica è di potenziare, nell’area dei beni e della produzione culturale e scientifica, le possibilità di ricerca scientifica interdisciplinare, anche nella gestione condivisa di strumentazioni e laboratori particolarmente complessi ed utilizzabili sia dall’utenza interna, sia – eventualmente – da un’utenza esterna, e soprattutto di comunicare e valorizzare, attraverso le attività di ricerca e di servizio, i patrimoni culturali nel nuovo ambiente basato su tecnologie digitali.
Le imprese, le reti di imprese, le Associazioni industriali, le istituzioni, i consorzi e le fondazioni committenti sono partner attivi del Centro Ricerca Ceramica per il raggiungimento dei seguenti scopi:
- creare un circuito di qualità per la formazione professionale di ogni livello e grado (qualificazione, aggiornamento, specializzazione, formazione superiore e alta formazione) connessa alla filiera della Porcellana di Capodimonte (ricerca applicata, produzione, trasformazione delle materie prime ),con la creazione di un Gruppo di Ricerca Permanente per Studio della Porcellana di Capodimonte
- condividere gli obiettivi di sviluppo e di promozione delle attività di comunicazione istituzionale e di informazione sui temi di pertinenza Scientifica e di Ricerca sulle materie prime, le loro fasi di lavorazione, le tecnologie e gli impianti tecnologici,l’innovazione e la tradizione dei Processi Ceramici , ed ulteriori progetti o linee guida di comune interesse per l’Istituto , con particolare riferimento al Progetto per la costituzione del Gruppo di Ricerca Permanente Chimica e Tecnologia Ceramica ;
Pertanto il Centro Ricerca Ceramica , per la sua specifica competenza, si impegna, previa richiesta corredata dalle esigenze di volta in volta occorrenti all’Istituto , ad assicurare il proprio Servizio al fine di provvedere a fornire una solida base di supporto nelle seguenti attività:
- gestione dei flussi di comunicazione scientifica;
- monitoraggio delle attività scientifiche;
- gestione delle informazioni scientifiche ed istituzionali;
- comunicazione on/off line dei dati delle risultanze progettuali
- monitoraggio delle operazioni dei singoli partecipanti al progetto;
- predisposizione delle comunicazioni a carattere scientifico, tecnico ed istituzionale, nonché della loro pubblicazione;
- redazione di articoli on/off line riferenti ai vari stati di avanzamento del Progetto;
- predisposizione di un Portfolio scientifico dedicato al Progetto e comprensivo di tutti gli aspetti di natura tecnico scientifica e comunicativo-istituzionale;
- interfaccia comunicativa tra l’entità progettuale ed i vari stakeholder ed istituzioni;
- comunicazione scientifica, informazione e redazione contatti presso enti e scuole di ogni ordine e grado;
- servizi di publishing digitale (riviste on line, e-book, report di ricerca).
Forte dell’esperienza maturata in consulenze e collaborazioni continuative con i principali gruppi ceramici e centri di ricerca universitari in Italia e nel mondo, il Centro Ricerca Ceramica si offre come supporto tecnologico scientifico per quelle aziende che operanti nel settore che vogliano ottimizzare la propria produzione con l’utilizzo di nuove tipologie di prodotti e materie prime ceramiche .