Il Centro Ricerca Ceramica è un’Associazione di Ricerca che tra le varie mission attua progettazioni di ricerca nel settore specifico della Ceramica e della Porcellana, sotto l’aspetto di ricerca know how scientifico e di ricerca che sotto l’aspetto di gestione giornalistico-scientifica, fondata nel 2009, con sede a Napoli ,e radicata in altre sedi del territorio nazionale, impegnata nella Ricerca scientifica e nella comunicazione istituzionale, l’informazione e la formazione per quanto concerne i temi delle Tecnologie Ceramiche Industriali ed Artigianali, attivita’ di Ricerca materie prime per la porcellana e la Ceramica tradizionale, Progettazione Tecnologica, Tecnologie decorative tradizionali ed avanzate, Materiali Ceramici avanzati Ricerca Scientifica di base, della scienza dei materiali, dell’ambiente.
Lo scopo del centro Ricerca Ceramica, per quel che riferisce la divisione Comunicazione Scientifica , è di fornire un’informazione critica e corretta, e di sperimentare nuove forme di comunicazione e formazione, privilegiando internet e la formazione a distanza (e-learning), rappresentando un’ampia ed articolata risposta di qualità alle moderne richieste di gestione dei flussi di comunicazione scientifica, unità essenziali in una dimensione sociale e culturale in costante mutamento come quella presente.
Il modus operandi del Centro Ricerca Ceramica in materia di comunicazione istituzionale ed informazione, nonché di gestione dei flussi di comunicazione è finalizzato a:
- garantire la diffusione del quadro strategico dell’organismo committente, favorendone la sua fattibilità ed efficacia attuativa;
- promuovere la valorizzazione, la diffusione ed il trasferimento dei risultati delle attività presso gli stakeholders, la comunità scientifica e la collettività (cittadini e grande pubblico);
- sviluppare la documentazione e l’informazione quali sistemi integrati dedicati alla valorizzazione e diffusione del patrimonio scientifico e tecnico dell’organismo committente ed alla disseminazione dei contenuti e dei prodotti realizzati, anche attraverso il supporto organizzativo e gestionale alla nuova politica editoriale integrata
- potenziare la componente digitale nei processi di comunicazione, documentazione ed informazione, specie tramite la configurazione ed alimentazione del portale;
- promuovere la comunicazione esterna in ottica integrata dell’Istituto, al fine di potenziare la diffusione e la fruizione dei risultati, favorendo il raggiungimento delle attese di stakeholders ed utenti istituzionali e migliorare l’immagine percepita dell’Ente presso i diversi pubblici di riferimento;
- facilitare l’integrazione tra le azioni di comunicazione interna ed esterna al fine di promuovere la condivisione del patrimonio di conoscenze e lo sviluppo delle competenze delle risorse professionali partecipanti al progetto.